logo istituzionale

OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING

Apr 21 2015

L'ISTITUTO COMPRENSIVO VISCONTI TERZO CLASSIFICATO IN AMBITO REGIONALE

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per l'anno scolastico 2014-2015 ha proposto le "Olimpiadi di Problem Solving Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo" rivolte all'intero ciclo della scuola dell'obbligo.

Il concorso, destinato agli alunni della scuola primaria delle classi IV e V e del triennio della scuola secondaria di primo grado, ha visto coinvolta a livello regionale una squadra composta da sei allievi delle classi V dei plessi di Ogliastro Cilento, Prignano Cilento e Cicerale (due per ogni plesso) selezionati tra tutti gli studenti dell'Istituto.

La squadra "InsiemeOK" ha gareggiato contro altre trenta squadre provenienti da altrettante Istituzioni scolastiche della regione totalizzando 72.560 punti e classificandosi al terzo posto a livello regionale.

I ragazzi che si sono cimentati per la prima volta in una gara così importante hanno conseguito esclusivamente con le proprie forze un risultato molto soddisfacente e di tutto rispetto, evidenziando  notevoli capacità individuali e, soprattutto, un pregevole spirito di gruppo. Infatti, pur provenendo da plessi diversi e realtà diverse si sono integrati e amalgamati in maniera eccellente sentendosi da subito "squadra".

Un ringraziamento doveroso va quindi all'intera squadra "InsiemeOK"  composta dagli alunni D'Amato Rachele, Hammouda Khalid, Manganelli Lea, Palma Andrea, Siano Gabriele e Voria Stefano unitamente ai referenti di classe e al referente di progetto.

Complimenti, ragazzi. Ad maiora!